28 agosto 2013

che cos'è cosa: inviti e partecipazioni di nozze


Con partecipazioni di nozze o partecipazioni di matrimonio in Italia si intendono genericamente i biglietti di invito che si spediscono in busta chiusa o si consegnano a mano in occasione della celebrazione di un matrimonio, ma in effetti le partecipazioni di nozze consisterebbero nel solo ANNUNCIO di matrimonio, stampato su un cartoncino, solitamente piegato a metà, che rende noto a chi lo riceve l'imminente matrimonio dei conoscenti.
Su di esso vengono stampate le coordinate delle nozze: nomi, data, luogo della celebrazione e indirizzo degli sposi (per consentire eventualmente di recapitare un telegramma di felicitazioni o un dono).
Chi riceve una partecipazione di nozze è invitato soltanto alla cerimonia ma non ad un eventuale proseguimento di festeggiamento, ad esempio presso un ristorante o ad un buffet.
Gli annunci di matrimonio, composti con una formula appropriata all'occasione, possono essere inviati anche a nozze avvenute, per informare i conoscenti nel caso in cui gli sposi abbiano preferito tenere una cerimonia privata, senza invitati o con un numero veramente ristretto di partecipanti.


Gli inviti di nozze comprendono invece, secondo la tradizione, anche un cartoncino più piccolo, composto a parte, che viene inserito poi nel mezzo della busta, in cui è esplicitato anche l'invito al pranzo o alla cena presso un ristorante o al festeggiamento che segue le nozze. Ad esempio:

I wedding invitation anglosassoni, spesso stampati in letterpress, consistono invece in un unico cartoncino con partecipazione e invito segnalati assieme, anche perchè spesso la cerimonia e i festeggiamenti si tengono nel medesimo luogo. 
Sono invece generalmente accompagnati da una serie di "allegati" quali il cartoncino r.s.v.p. (= rispondere per favore, che permette di indicare se si parteciperà, rispedendolo ai mittenti), il "save the date" (= ricordati la data), una mappa con le indicazioni per raggiungere il luogo, un altro cartoncino su cui indicare la preferenza di un menù di carne, pesce o vegetariano. 
La moda di impiegare un unico cartoncino per inviti e partecipazioni, impaginato senza piega e talora in dimensioni maggiori dei classici inviti o in formati più verticali si sta diffondendo sempre più anche in Italia.


dall'alto:
foto di Audrey Hepburn da glamour.com
foto di partecipazione di matrimonio da ideesolidali.fprconlus.it
foto di invito al ristorante di lascatoladeisegreti.it
set classico composto da inviti e partecipazioni di nozze di Nora letterpress
invito di nozze di Greenwich Letterpress (New York, USA)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...