23 aprile 2015

yes, letterpress, please!

La stampa in letterpress è dunque una tecnica con cui si possono stampare biglietti da visita, cartoline, manifesti, piccole pubblicazioni e libretti con un procedimento manuale, artigianale, come un tempo.

Le matrici con le scritte - molto spesso realizzate con i caratteri mobili in piombo o in legno - e i disegni vengono inchiostrati e stampati su carta tramite dei vecchi macchinari recuperati fortunosamente e con tanta passione (e spesa!) presso vecchie tipografie in disuso, collezionisti di cose d'antan, mercatini e ferrivecchi. Sì, anche così: la maggior parte di questi strumenti infatti non funzionano più, sono arrugginiti, rotti e abbandonati. Noi li raccogliamo, li portiamo da dei rari e quasi scomparsi professionisti che li sanno curare con sapienza e rimettere in sesto, li facciamo trasportare - talora in modo avventuroso! - presso il nostro studio. Sono tutti macchinari che pesano molto e richiedono braccia valenti e sapute, che sappiano come muoverli!

L'effetto della stampa in LETTERPRESS è unico e molto speciale: richiama per certi aspetti quello della stampa su legno, la xilografia, e dà meravigliosi effetti di profondità e chiaroscuro nei punti in cui le lettere sono impresse sulla carta, creando spessori e rilievi di rara intensità.

Negli USA da alcuni anni oramai il letterpress è in pieno revival ed è anzi diventato una vera moda, soprattutto per le partecipazioni di matrimonio e i biglietti da visita, e tanti studi - spesso al femminile! - si dedicano a queste ricerche, talora abbinandole ad una attività di graphic design, come fa NORA LETTERPRESS, che però realizza anche creazioni disegnate e progettate da altri studi grafici.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...